SAFER  è una Mascherina filtrante anatomica, ecologica, idrorepellente, lavabile, igienizzabile e riutilizzabile per un utilizzo prolungato,

Safer è realizzata con strati di tessuto idrorepellente di cotone 80%  e poliestere 20% con caratteristiche del filato oeko-tex standard 100 non nocivo.

Il design di Safer è stato studiato per essere confortevole dotato di un comodo ferretto adattabile al naso e cordoncino elastico regolabile.

A contatto con il viso il tessuto ha caratteristiche anallergiche e antibatteriche.

Alcuni modelli sono rifiniti con pizzi e tessuti pregiati di alta moda.

Dispositivo di protezione facciale filtrante ad uso della comunità, prodotto da Giada srl divisione di produzione mascherine e attrezzature protettive.

La cover SAFER mascherina filtrante è in vendita ai sensi della circolare Ministeriale n.003572-P Ministero della Salute del 18/03/20 in riferimento art. legge 16 comma 2 del D.L. del 17/03/2020 num.18 (Ulteriori misure di prevenzione a favore dei lavoratori e della collettività)

 

L’art. 16 stabilisce che per i lavoratori che “……nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di 1 metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI) , di cui l’art. 74 , comma 1 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’art 34, comma 3 del decreto legge 2 marzo 2020 n.9”.

Il comma in questione consente, fermo restando la fattispecie di cui all’art 34, comma 3 del D.L. 9/2020 e ferme restando tutte le disposizioni in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro, l’uso delle mascherine facciali allo scopo di proteggere i lavoratori contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro. Si richiama all’attenzione sul fatto che il comma di cui trattasi va riferito esclusivamente a lavoratori che si trovano nello svolgimento della loro attività e che sono  “oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di 1 metro”.

Il successivo comma 2 stabilisce che “Ai fini del comma 1, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’uso delle mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio”.

La disposizione in parola consente a tutti gli individui presenti sul territorio nazionale, a cui è comunque richiesto di rispettare le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre regole precauzionali introdotte in ragione dell’emergenza Covid-19, di utilizzare a scopo precauzionale, mascherine filtranti che per la loro destinazione non si configurino ne come DM nè come DPI.

Le mascherine in questione non possono essere utilizzate in ambiente ospedaliero assistenziale in quanto non hanno i requisiti tecnici dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale.

Per queste mascherine non è prevista alcuna valutazione dell’istituto superiore di sanità’ e/o dell’inail. Chi la indossa deve comunque rispettare le norme precauzionali sul distanziamento sociale le altre direttive introdotte per fronteggiare l’emergenza covid-19.

 

Il virus Covid-19 ha una dimensione di 0.1 micron, ma non può volare, per trasmettersi necessita di liquidi e secrezioni umane e le più piccole particelle di secrezione hanno una dimensione di 5 micron. Le Mascherine filtranti a tre strati garantiscono una limitata fuori uscita delle esalazioni, in quanto le proprietà idrorepellenti impediscono il passaggio di liquidi e particelle di secrezione umana dalle vie respiratorie verso l’esterno della mascherina

 

Per info e ordini scrivere a safer@giada.srl

ISTRUZIONI DI USO E MANUTENZIONE

1.Pulire le mani lavandole con cura con acqua e sapone o con una soluzione alcolica.

2.Mettere la mascherina sul viso afferrandola dagli elastici. La mascherina ha due anelli elastici che vanno applicati intorno alla orecchie. Tenere la mascherina davanti al viso, girare gli anelli intorno le orecchie.

3.Sistemare la mascherina in modo che aderisca bene sul viso. Allargando o stringendo il ferretto sopra il naso

4.Sistemare la mascherina sul viso e sotto il mento. Assicurarsi che copra viso, bocca e anche che il bordo inferiore sia sotto il mento.

5.Rimuovere la mascherina dal viso con cautela afferrando solo gli elastici senza toccare il corpo della mascherina. Se non si può lavarla subito, conservarla in un sacchetto fino al momento del lavaggio.

6.Lavaggio: Non lavare a macchina. Non utilizzare cloro  Lavare la mascherina a mano immergendola in acqua tiepida con sapone e poco additivo igienizzante antibatterico per indumenti.

7.Stendere ad asciugare all’aperto. Non asciugare in asciugatrice.

8.Dopo il lavaggio stirare sempre interponendo un panno.