SAFER Dispositivo di protezione facciale filtrante ad uso della comunità, prodotto da Giada srl divisione di produzione mascherine e attrezzature protettive.

La cover SAFER mascherina filtrante è in vendita ai sensi della circolare Ministeriale n.003572-P Ministero della Salute del 18/03/20 in riferimento art. legge 16 comma 2 del D.L. del 17/03/2020 num.18 (Ulteriori misure di prevenzione a favore dei lavoratori e della collettività)

L’art. 16 stabilisce che per i lavoratori che “……nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di 1 metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI) , di cui l’art. 74 , comma 1 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’art 34, comma 3 del decreto legge 2 marzo 2020 n.9”.

Il comma in questione consente, fermo restando la fattispecie di cui all’art 34, comma 3 del D.L. 9/2020 e ferme restando tutte le disposizioni in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro, l’uso delle mascherine facciali allo scopo di proteggere i lavoratori contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro. Si richiama all’attenzione sul fatto che il comma di cui trattasi va riferito esclusivamente a lavoratori che si trovano nello svolgimento della loro attività e che sono “oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di 1 metro”.

Il successivo comma 2 stabilisce che “Ai fini del comma 1, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’uso delle mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio”.

La disposizione in parola consente a tutti gli individui presenti sul territorio nazionale, a cui è comunque richiesto di rispettare le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre regole precauzionali introdotte in ragione dell’emergenza Covid-19, di utilizzare a scopo precauzionale, mascherine filtranti che per la loro destinazione non si configurino ne come DM nè come DPI.

Le mascherine in questione non possono essere utilizzate in ambiente ospedaliero assistenziale in quanto non hanno i requisiti tecnici dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale.

Per queste mascherine non è prevista alcuna valutazione dell’istituto superiore di sanità’ e/o dell’inail. Chi la indossa deve comunque rispettare le norme precauzionali sul distanziamento sociale le altre direttive introdotte per fronteggiare l’emergenza covid-19.

Il costruttore e distributore Giada srl realizza il dispositivo non solo ai fini estetici, ma si impegna a rendere il dispositivo il più protettivo possibile ai fini della sicurezza dell’utilizzatore e della comunità. Il virus Covid-19 ha una dimensione di 0.1 micron, ma non può volare, per trasmettersi necessita di liquidi e secrezioni umane e le più piccole particelle di secrezione hanno una dimensione di 5 micron. Le Mascherine filtranti a tre strati garantiscono una limitata fuori uscita delle esalazioni, in quanto le proprietà idrorepellenti impediscono il passaggio di liquidi e particelle di secrezione umana dalle vie respiratorie verso l’esterno della mascherina

Safer è un prodotto di qualità, realizzata con tre strati di tessuto idrorepellente, lavabile, igienizzabile e riutilizzabile per salvaguardare l’ambiente.

Il design di Safer è stato studiato per essere anatomica, confortevole con un comodo ferretto adattabile al naso e per un utilizzo prolungato

Per realizzarla è stato utilizzato un tessuto di cotone 80% e poliestere 20% con caratteristiche del filato oeko-tex standard 100 non nocivo. Il dispositivo è composto da tre strati di tessuto idrorepellente tramite impregnazione con agente impermeabilizzante HeiQ Barrier HM C6-01.

Alcuni modelli sono rifiniti con pizzi e tessuti pregiati di alta moda.

A contatto con il viso il tessuto di cotone ha un finissaggio anallergico antibatterico.

Le Taglie sono disponibili per uomo, donna, bambino.

Confezione singola in sacchetto non sterile
Per info e ordini scrivere a safer.giadasrl@gmail.com